Rurale Collaborative Series
Se vi domandate cosa sia più divertente oltre che a fare le nostre birre, la risposta è semplice. Farle con gli amici!
Così sono nate negli anni diverse birre, frutto di chiacchiere, bevute ed una buona dose di amicizia.
Cliccate sull'immagine della birra per scoprire un piccolo aneddoto o la descrizione della birra.
La prima birra realizzata per Biraus, Birreria Peppo e Osteria del Brau. Una Hoppy Saison.
IPL, luppolata a bassa fermentazione, uscita in varie versioni, ogni volta con una miscela di luppoli accuratamente selezionata per appagare la comune sete di lupppolo. Birra prodotta con gli amici di Biraus, Birreria Peppo e Osteria del Brau
Golden Lager, basata sull'idea della bevibilità delle birre a bassa fermentazione con un approccio moderno all'utilizzo del luppoli. Birra prodotta con gli amici di Biraus, Birreria Peppo e Osteria del Brau.
Pale Ale robusta e di carattere, in onore di uno degli avventori dei locali. Birra prodotta con gli amici di Biraus, Birreria Peppo e Osteria del Brau.
Dall'assaggio di un eccezionale luppolo, nasce Winter is fresh. Birra fortemente luppolata dedicata al luppolo Crystal. Birra prodotta con gli amici di Biraus, Birreria Peppo e Osteria del Brau.
I vulcanici ragazzi di Biraus, Peppo e Osteria del Brau coinvolgono in una birra collaborativa due pub, uno a Milano "Al Coccio" ed uno a Roma "Il Serpente". Il tema è una bitter fortemente reinterpretata con luppoli da tre continenti.
Liberamente ispirata alle Pale Ale inglesi reinterpretata in chiave moderna utilizzando il solo luppolo Endeavor, secca, amara ed aromatica. Birra prodotta con gli amici di Biraus, Birreria Peppo e Osteria del Brau.
Prima birra realizzata in esclusiva per Consorzio Birre in collaborazione con BrewBerry. Si tratta di una White IPA pensata attorno agli aromi di due luppoli australiani.
Blanche realizzata utilizzando le spezie tanto care al birrificio (arancia amara, coriandolo e bergamotto) con l'aggiunta di segale, per realizzare la birra che è sempre stata nella testa di Andrea di Consorzio Birre.
Dalla ricetta di un bravissimo homebrewer, Gianluca Toso, nasce la terza birra per Consorzio Birre, Red Zeppelin. Red Ipa molto luppolata con una complessa struttura maltata.
Quando gli amici della Birroteca Fermentazioni Spontanee di Iglesias ci hanno chiesto di realizzare una American IPA per il loro compleanno abbiamo accettato la sfida dichiarando di produrre la miglior American IPA da noi prodotta. Fino a quel momento...
Con il vol.3 si è pensato a di cambiare tematica, e quindi deliziarci con una Session NEIPA, l'ennesima sfida sull'asse Rurale-Birroteca Fermentazioni Spontanee. Un'ideale birrodotto tra Desio-Iglesias.
Sa Ipa, l’ultima collaborazione nata in casa Sa Birra, è una West Coast IPA dove sentori tropicali, agrumati e resinosi sono stati esaltati per una birra di grande bevibilità.
American Pale Ale prodotta per The Kitchen
Pils realizzata per il mercato calabrese, birra che vede nella sua semplicità la sua forza. Birra prodotta in collaborazione con il nostro distributore per la Calabria BirTour ed i locali Lievito.
American IPA realizzata per "Lortica" di Bologna, birra che nasce un pomeriggio passato in birrificio assaggiando birre portate da Andrea (di "Lortica") per valutarne i pregi da trasporre nella loro American IPA.
German Pils realizzata per il Beerstrò. Maurizio e Paolo hanno sempre desiderato la Pils "della Casa", ci chiesero di realizzarla. Birra alla cui realizzazione parteciparono gli amici Cile e Padre Marcio
Double Blanche realizzata per il progetto Tasso Alcolico. Gabriele e Matteo coadiuvati da Kuaska ci hanno sfidato nel realizzare la birra che mai avremmo realizzato per il birrificio senza il loro progetto.
American Pale Ale prodotta per il nostro distributore Behop
Collaborazione nata con il nostro distributore storico Behop e quattro locali, Mr Pils, Croocked, Borriello e Fuorimano. T-Bock è stata prodotta in 2 versioni, con finitura di pepe Timut e con bacche di Schisandra.
Cosa succede quando Beer Counter, Beershow, Beerstrò e The Kitchen desiderano una loro Session IPA? Che nasce Ryegang, Session IPA con segale.
Dopo l'esperienza di Rye Gang, ai pub Beer Counter, Beershow, Beerstrò e The Kitchene si aggiunge l'Old Distillery di Aosta e la collaborazione va avanti realizzando Big Boy, una Double Rye IPA.
Il gruppo originario di Ryegang si è nel frattempo allargato tanto da vedere partecipi a questa birra collaborativa oltre a Beer Counter, Beershow, Beerstrò e The Kitchen anche Al Quindes e True Beer. Il tema delle West Coast IPA viene interpretato innovandolo con la tecnica del Double Dry Hopping.
Questa volta i fantastici 6 (Al Quindes, Beer Counter, Beershow, Beerstrò, The Kitchen e True Beer.) hanno puntato ad un'AmericanPils. Una birra che avvicinasse il bevitore di Pils ed il bevitore di IPA, coniugando la secchezza e la bevibilità delle pils ed un carico aromatico che ricorda le american IPA. Caratterizzata dai luppoli Comet, Loral e Crystall.
Birra in stile Hoppy Heller Bock realizzata con Birrificio Menaresta e Birrificio Lariano, dopo un viaggio fatto tutti assieme in Germania
Le collaborazioni vanno oltre, e dalla collaborazione con Birrificio Menaresta e Lariano e i publican di "Al Coccio" e "Bilocale" nasce il Trequarti, pub a quattro mani. Per la sua apertura abbiamo realizzato Unaipa, American IPA a quattro mani/luppoli.
"la ritu//ale" nasce dalla reciproca stima che lega Lorenzo (Rurale) e Giovanni (Ritual). Attraverso la sintonia e la fusione delle reciproche vedute è nata questa DDH Double IPA, inno alle note di frutta tropicale e resinose. Morbida ed avvolgente con una sorprendente bevibilità.
Amicizia, stima e voglia di collaborare hanno dato corpo a DiciannoveVenti, interpretazione contempornea dello stile american ipa. Aromi di frutta tropicale, pesca ed agrumi si intrecciano per dare forma ad una bevuta pericolosamente facile. Contemporary IPA da 6,3% alc.
'Notti Insonni' è la nostra nuova nata tra le birre della Collaborative Collection. Creata insieme a Birra MC - 77 è una Gose dagli aromi di pompelmo rosa di Sicilia e fiori d'ibisco, dalla beva perfetta (provare per credere). Da cosa deriva il nome? Dalle “notte insonni” che aspettano i due mastri birrai: Lorenzo Guarino e Matteo Pomposini per la nascita di Asia e Giulia, oltre che per l'augurio alle loro mamme Alessia e Cecilia.
Birra prodotta in collaborazione con il birrificio Ca' del Brado. White IPA a quattro mani che si basa sul lievito "Bunny" isolato dalle botti Ca del Brado da noi propagato, sulla comune esperienza d'utilizzo del frumento non maltato miscelando sapientemente il frumento proveniente dal progetto "Grani Alti" di Ca del Brado e quello coltivato da "Cascina Biblioteca" per Birrificio Rurale, nonché sulla nostra esperienza nel campo del luppolo.