Rurale Collaborative Series

Se vi domandate cosa sia più divertente oltre che a fare le nostre birre, la risposta è semplice. Farle con gli amici!

Così sono nate negli anni diverse birre, frutto di chiacchiere, bevute ed una buona dose di amicizia.

Cliccate sull'immagine della birra per scoprire un piccolo aneddoto o la descrizione della birra.

Saison de Bricch
Saison de Bricch

La prima birra realizzata per Biraus, Birreria Peppo e Osteria del Brau. Una Hoppy Saison.

press to zoom
Viking
Viking

IPL, luppolata a bassa fermentazione, uscita in varie versioni, ogni volta con una miscela di luppoli accuratamente selezionata per appagare la comune sete di lupppolo. Birra prodotta con gli amici di Biraus, Birreria Peppo e Osteria del Brau

press to zoom
SP 58
SP 58

Golden Lager, basata sull'idea della bevibilità delle birre a bassa fermentazione con un approccio moderno all'utilizzo del luppoli. Birra prodotta con gli amici di Biraus, Birreria Peppo e Osteria del Brau.

press to zoom
Toro Matto
Toro Matto

Pale Ale robusta e di carattere, in onore di uno degli avventori dei locali. Birra prodotta con gli amici di Biraus, Birreria Peppo e Osteria del Brau.

press to zoom
Winter is Fresh
Winter is Fresh

Dall'assaggio di un eccezionale luppolo, nasce Winter is fresh. Birra fortemente luppolata dedicata al luppolo Crystal. Birra prodotta con gli amici di Biraus, Birreria Peppo e Osteria del Brau.

press to zoom
Bitter than You
Bitter than You

I vulcanici ragazzi di Biraus, Peppo e Osteria del Brau coinvolgono in una birra collaborativa due pub, uno a Milano "Al Coccio" ed uno a Roma "Il Serpente". Il tema è una bitter fortemente reinterpretata con luppoli da tre continenti.

press to zoom
Moona
Moona

Liberamente ispirata alle Pale Ale inglesi reinterpretata in chiave moderna utilizzando il solo luppolo Endeavor, secca, amara ed aromatica. Birra prodotta con gli amici di Biraus, Birreria Peppo e Osteria del Brau.

press to zoom
Bianconiglio
Bianconiglio

Prima birra realizzata in esclusiva per Consorzio Birre in collaborazione con BrewBerry. Si tratta di una White IPA pensata attorno agli aromi di due luppoli australiani.

press to zoom
Biancaneve e i 7 nanuppoli
Biancaneve e i 7 nanuppoli

Blanche realizzata utilizzando le spezie tanto care al birrificio (arancia amara, coriandolo e bergamotto) con l'aggiunta di segale, per realizzare la birra che è sempre stata nella testa di Andrea di Consorzio Birre.

press to zoom
Red Zeppelin
Red Zeppelin

Dalla ricetta di un bravissimo homebrewer, Gianluca Toso, nasce la terza birra per Consorzio Birre, Red Zeppelin. Red Ipa molto luppolata con una complessa struttura maltata.

press to zoom
La 101 vol.2
La 101 vol.2

Quando gli amici della Birroteca Fermentazioni Spontanee di Iglesias ci hanno chiesto di realizzare una American IPA per il loro compleanno abbiamo accettato la sfida dichiarando di produrre la miglior American IPA da noi prodotta. Fino a quel momento...

press to zoom
La 101 vol.3
La 101 vol.3

Con il vol.3 si è pensato a di cambiare tematica, e quindi deliziarci con una Session NEIPA, l'ennesima sfida sull'asse Rurale-Birroteca Fermentazioni Spontanee. Un'ideale birrodotto tra Desio-Iglesias.

press to zoom
Sa Ipa
Sa Ipa

Sa Ipa, l’ultima collaborazione nata in casa Sa Birra, è una West Coast IPA dove sentori tropicali, agrumati e resinosi sono stati esaltati per una birra di grande bevibilità.

press to zoom
Gold Race
Gold Race

American Pale Ale prodotta per The Kitchen

press to zoom
Sexappils
Sexappils

Pils realizzata per il mercato calabrese, birra che vede nella sua semplicità la sua forza. Birra prodotta in collaborazione con il nostro distributore per la Calabria BirTour ed i locali Lievito.

press to zoom
Mascarella 28
Mascarella 28

American IPA realizzata per "Lortica" di Bologna, birra che nasce un pomeriggio passato in birrificio assaggiando birre portate da Andrea (di "Lortica") per valutarne i pregi da trasporre nella loro American IPA.

press to zoom
Peelstrò
Peelstrò

German Pils realizzata per il Beerstrò. Maurizio e Paolo hanno sempre desiderato la Pils "della Casa", ci chiesero di realizzarla. Birra alla cui realizzazione parteciparono gli amici Cile e Padre Marcio

press to zoom
Sidela
Sidela

Double Blanche realizzata per il progetto Tasso Alcolico. Gabriele e Matteo coadiuvati da Kuaska ci hanno sfidato nel realizzare la birra che mai avremmo realizzato per il birrificio senza il loro progetto.

press to zoom
Verne
Verne

American Pale Ale prodotta per il nostro distributore Behop

press to zoom
T-BOCK
T-BOCK

Collaborazione nata con il nostro distributore storico Behop e quattro locali, Mr Pils, Croocked, Borriello e Fuorimano. T-Bock è stata prodotta in 2 versioni, con finitura di pepe Timut e con bacche di Schisandra.

press to zoom
RyeGang
RyeGang

Cosa succede quando Beer Counter, Beershow, Beerstrò e The Kitchen desiderano una loro Session IPA? Che nasce Ryegang, Session IPA con segale.

press to zoom
BigBoy
BigBoy

Dopo l'esperienza di Rye Gang, ai pub Beer Counter, Beershow, Beerstrò e The Kitchene si aggiunge l'Old Distillery di Aosta e la collaborazione va avanti realizzando Big Boy, una Double Rye IPA.

press to zoom
MrX
MrX

Il gruppo originario di Ryegang si è nel frattempo allargato tanto da vedere partecipi a questa birra collaborativa oltre a Beer Counter, Beershow, Beerstrò e The Kitchen anche Al Quindes e True Beer. Il tema delle West Coast IPA viene interpretato innovandolo con la tecnica del Double Dry Hopping.

press to zoom
La Cometa di Olbers
La Cometa di Olbers

Questa volta i fantastici 6 (Al Quindes, Beer Counter, Beershow, Beerstrò, The Kitchen e True Beer.) hanno puntato ad un'AmericanPils. Una birra che avvicinasse il bevitore di Pils ed il bevitore di IPA, coniugando la secchezza e la bevibilità delle pils ed un carico aromatico che ricorda le american IPA. Caratterizzata dai luppoli Comet, Loral e Crystall.

press to zoom
A Mani Basse
A Mani Basse

Birra in stile Hoppy Heller Bock realizzata con Birrificio Menaresta e Birrificio Lariano, dopo un viaggio fatto tutti assieme in Germania

press to zoom
UnaIpa
UnaIpa

Le collaborazioni vanno oltre, e dalla collaborazione con Birrificio Menaresta e Lariano e i publican di "Al Coccio" e "Bilocale" nasce il Trequarti, pub a quattro mani. Per la sua apertura abbiamo realizzato Unaipa, American IPA a quattro mani/luppoli.

press to zoom
laRitu//ale
laRitu//ale

"la ritu//ale" nasce dalla reciproca stima che lega Lorenzo (Rurale) e Giovanni (Ritual). Attraverso la sintonia e la fusione delle reciproche vedute è nata questa DDH Double IPA, inno alle note di frutta tropicale e resinose. Morbida ed avvolgente con una sorprendente bevibilità.

press to zoom
DiciannoveVenti
DiciannoveVenti

Amicizia, stima e voglia di collaborare hanno dato corpo a DiciannoveVenti, interpretazione contempornea dello stile american ipa. Aromi di frutta tropicale, pesca ed agrumi si intrecciano per dare forma ad una bevuta pericolosamente facile. Contemporary IPA da 6,3% alc.

press to zoom